Mobili Fazzini | Chi siamo
24
page-template-default,page,page-id-24,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Chi siamo

LE ORIGINI

I fratelli Fazzini iniziano la loro avventura nel settore del mobile nel 1953,
lavorando in proprio come semplici falegnami in un piccolo locale ricavato nella casa paterna, dove loro padre aveva anche un mulino.
Qui venivano a macinare tutti gli abitanti del piccolo paese di Castiglione Messer Raimondo, situato nell’entroterra abruzzese, ai piedi del Gran Sasso.
Dopo dieci anni di esperienza, due dei fratelli, Antonio e Alfredo,
decisero di formare una società con un altro falegname, Natale Mucciola, per costruire camere da letto.
Ed è così che nacque, nel 1963, la Fazzini e Mucciola s.n.c.

NASCE IL MOBILIFICIO F.LLI FAZZINI SNC

Nel 1968 la società con Mucciola si scioglie e al suo posto subentra Renato, il più giovane dei fratelli.
Nasce così il Mobilificio F.lli Fazzini snc, destinato a un grande sviluppo nel giro di pochi anni.
L’azienda inizia la propria attività commercializzando, tramite una rete di rappresentanti, camere da letto di produzione propria nell’Italia Centro Meridionale, partendo dalla Sicilia fino alla Toscana, aumentando man mano il giro di affari e arrivando ad ampliare la struttura fino a creare un vero e proprio stabilimento di dimensioni industriali.

UN’AZIENDA IN RAPIDA ESPANSIONE

Nel 1969 l’azienda Fazzini cominciò a promuovere i propri prodotti anche alla Fiera del Levante di Bari e, nel 1972, alla Fiera di Milano, dove Ë stata presente fino al 1993.
La Fiera di Milano, in particolare, portò la Fazzini a conquistare anche il mercato di Piemonte e Lombardia fino a ottenere nelle due regioni un fatturato maggiore rispetto a tutte le altre zone.
La gamma di prodotti della Fazzini in questo periodo comprendeva camere di stile classico, in seguito arricchita con una “zona giorno” composta da sale abbinate a ogni tipo di camera.
Anche nel servizio l’azienda cominciò a distinguersi per efficienza.
I trasporti per la consegna della merce erano effettuati con mezzi propri, dando la possibilit‡ al cliente di avere un contatto diretto.
Dal 1968 in poi l’azienda si avvalse di progettisti esterni per la progettazione dei modelli, offrendo ai propri clienti prodotti esclusivi firmati Fazzini.

NASCE UN’AZIENDA GEMELLA

Nel 1977 i fratelli Fazzini decisero di creare una nuova azienda collegata, con il compito di produrre semilavorati e cornici per la Fazzini e per terzi.
L’azienda fu chiamata FAMOV (Fazzini Accessori Mobili Valfino) di Alfredo Fazzini & C. s.n.c.
In questo periodo l’azienda raggiunse la massima espansione, arrivando a centocinque dipendenti e diventando una delle pi˘ grandi realtà nel settore del mobile abruzzese.
Per circa otto anni le due aziende viaggiarono a braccetto, producendo una grande mole di lavoro. Il legno resterà sempre al primo posto nella filosofia Fazzini: la ricerca del particolare nella fase progettuale e la cura nella lavorazione manuale in produzione fanno del mobile un prodotto importante a prezioso, che spazia dal gusto classico al moderno.

IL SUCCESSO DEI NUOVI MODELLI

A partire dal 1985 il settore del mobile cominciò ad avvertire un periodo di crisi, per fronteggiare la quale le due aziende, FAMOV e F.lli Fazzini, decisero di fondersi, fino a quando, superate le difficoltà, nel 1994 fu Renato Fazzini a prendere in mano le sorti della società “Mobilificio F.lli Fazzini S.A.S di Renato Fazzini & C.”
Grazie alla collaborazione con il progettista Ivano Parma, la società realizza un programma di armadi, gruppi e letti neoclassici in ciliegio e in erable, realizzando un nuovo marchio destinato a riscuotere un grande successo.
I prodotti ottengono subito il consenso del pubblico nelle mostre di settore. I modelli di maggior successo sono il gruppo Marilyn e l’armadio Première, che andavano a formare una camera completa insieme ai letti Homar, e Bogart e relativa specchiera. Modelli esclusivi e innovativi in essenza di ciliegio, ancora oggi cavallo di battaglia della Fazzini.

FAZZINI, UN MARCHIO DI QUALITA’

Approfittando del successo di questa camera, l’azienda ha subito ampliato la sua gamma di prodotti, seguendo linee molto particolari.
Il primo passo è stato l’ampliamento della zona notte con modelli alternativi ai precedenti. A questa si è affiancata una zona giorno, composta inizialmente da un programma di pareti, sempre in essenza di ciliegio.
Un programma che porta l’azienda ad accrescere immediatamente il proprio fatturato e a conquistare nuova clientela, sfruttando a pieno le proprie potenzialità produttive anche in quei periodi dell’anno che, precedentemente, con la zona notte non si riuscivano a colmare adeguatamente.
Trasportata da questo successo la Fazzini ha completato il suo programma con una vasta scelta di mobili e complementi, e nuove finiture, che hanno arricchito ancor di più il ventaglio prodotti.

LA FAZZINI SI RINNOVA ANCORA
In occasione del cinquantesimo anniversario, nel 2013 nasce la FAZZINI STORE S.R.L. azienda del gruppo Fazzini guidata dai figli di Renato Fazzini, Antonio, Andrea e Giuseppe.
Oggi l’azienda Fazzini Store s.r.l. gestice produzione e commercializzazione del prodotto di marchio Fazzini, un azienda artigianale al passo con i tempi, che mantiene un grande equilibrio tra innovazione e tradizione.
Fazzini evoca a tutto il mondo il suo Dna nella produzione di qualità, prodotti realizzati con attenzione certosina e puntualità sartoriale, espressione della miglior produzione italiana.
Il motivo della fama di questa espressione che nel tempo è diventata un vero e proprio brand, è la qualità che caratterizza le eccellenze artigianali e industriali di Fazzini.
Da oltre mezzo secolo il legno è sempre al primo posto nella filosofia Fazzini, ogni arredo è un pezzo unico ed inimitabile, contraddistinto da venature, fiamme e colori irripetibili, caratteristiche che solo il vero legno può offrire.