01.
Vera tradizione artigiana
da dove tutto ebbe inizio

Le Origini

I fratelli Fazzini iniziano la loro avventura nel settore del mobile nel 1953, lavorando in proprio come semplici falegnami in un piccolo locale ricavato nella casa paterna, dove loro padre aveva anche un mulino. Qui venivano a macinare tutti gli abitanti del piccolo borgo di Castiglione Messer Raimondo, situato nell’entroterra abruzzese, ai piedi del Gran Sasso.

Dopo dieci anni di esperienza, due dei fratelli, Antonio e Alfredo, decisero di formare una società con un altro falegname, Natale Mucciola, per costruire camere da letto.

Ed è così che nacque, nel 1963, la Fazzini e Mucciola s.n.c.

NASCE IL MOBILIFICIO F.LLI FAZZINI SNC

Nel 1968 la società con Mucciola si scioglie e al suo posto subentra Renato, il più gio vane dei fratelli. Nasce così il Mobilificio F.lli Fazzini snc, destinato a un grande sviluppo nel giro di pochi anni. L’azienda inizia la propria attività commercializzando, tramite una rete di rappresentanti, camere da letto di produzione propria nell’Italia Centro Meridionale, partendo dalla Sicilia fino alla Toscana, aumentando man mano il giro di affari e arrivando ad ampliare la struttura fino a creare un vero e proprio stabilimento di dimensioni industriali.

02.
Il mobilificio Fazzini diventa realtà
03.
Un'azienda in rapida espansione

Nel 1969 l’azienda Fazzini cominciò a promuovere i propri prodotti anche alla Fiera del Levante di Bari e, nel 1972, alla Fiera di Milano. La Fiera di Milano, in particolare, portò la Fazzini a conquistare anche il mercato di Piemonte e Lombardia fino a ottenere nelle due regioni un fatturato maggiore rispetto a tutte le altre zone.

Dal 1968 in poi l’azienda si avvalse di progettisti esterni per la progettazione dei modelli, offrendo ai propri clienti prodotti esclusivi firmati Fazzini.

LA FAZZINI SI RINNOVA ANCORA

In occasione del cinquantesimo anniversario, nel 2013 nasce la FAZZINI STORE S.R.L. azienda del gruppo Fazzini guidata dai figli di Renato Fazzini, Antonio e Andrea.

Oggi l’azienda Fazzini Store s.r.l. gestisce produzione e commercializzazione del pro- dotto di marchio Fazzini, un azienda artigianale al passo con i tempi, che mantiene un grande equilibrio tra innovazione e tradizione.

Da oltre mezzo secolo il legno è sempre al primo posto nella filosofia Fazzini, ogni arredo è un pezzo unico ed inimitabile, contraddistinto da venature, fiamme e colori irripetibili, caratteristiche che solo il vero legno può offrire.

Fazzini oggi

La vita di Fazzini potrebbe essere riassunta utilizzando due termini: qualita’ e 100% made in Italy. Antonio e Andrea Fazzini oggi titolari della Fazzini Store, entrati giovanissimi nell’azienda di famiglia, sono oggi imprenditori dotati di grande intuito e passione per il legno, si sono distinti nel panorama dell’arredo grazie una filosofia imprenditoriale tesa alla tutela del patrimonio storico aziendale e al mantenimento delle tradizioni legate all’arte dell’ebanisteria. La chiave che ha permesso all’azienda di affermarsi con successo nei mercati internazionali è indubbiamente la grande capacità di trovare in ogni oggetto il giusto equilibrio tra forma e funzione, insieme a un gusto evoluto e moderno ma al tempo stesso sobrio ed essenziale per pezzi destinati a durare nel tempo. Un lavoro che in mezzo secolo è riuscito a trasformare il sogno del fondatore in realtà. La forza di questa azienda però risiede anche, anzi soprattutto, in qualcos’altro, qualcosa che non ha che fare con la qualità dei materiali o l’avanguardia dei macchinari. E’ il fattore umano. Sono coloro che da anni entrano a far parte di questa famiglia, trattano i prodotti come farebbero con qualcosa di proprio, mettono tutta la loro cura e passione nel loro lavoro quotidiano.

Designer
Ivano Parma

Ivano Parma ha ideato e realizzato innumerevoli progetti di grande successo per diverse aziende italiane di arredamento. Verso la metà degli anni’70 lanciò “Ambiente 900 Europeo”, un progetto di grande successo che cambiò il modo di interpretare le linee moderne, associando nuovi materiali quali noce e cuoio. Ha lavorato con diversi architetti di fama mondiale, tra i quali Herbert Ohl, con cui ha realizzato il programma “Innovazioni”, presentato al salone del mobile di Milano. Ha collaborato con il centro internazionale “Pio Manzù” a diversi progetti di ricerca. Ha presentato i suoi lavori con successo in tutti i più importanti saloni dell’arredamento: da Milano a Parigi, da Colonia a Sidney. La qualità del lavoro di Ivano Parma è caratterizzata da spirito di innovazione ed intuizione per quanto riguarda la riscoperta e la scelta dei materiali applicabili al design e da una grande fantasia creativa guidata da un impegno professionale rigoroso

TROVA UN NOSTRO RIVENDITORE

Qualità artigianale

Sempre garantita

La nostra musa ispiratrice è da sempre il territorio in cui siamo profondamente radicati. Forme, colori, finiture, materiali si rinnovano come il mutare delle stagioni, grazie alle sapienti mani dei nostri artigiani.

Design al passo con i tempi

Innovazione e stile

Ci affidiamo alle idee e agli stimoli nati dalle collaborazioni di affermati professionisti e designers. Un saper fare e un senso della bellezza che ne alimentano la creatività. Innovare preservando il valore dello stile di vita italiano è il nostro modo di costruire.

Oltre 100 rivenditori

Trova quello più vicino a te!

La nostra azienda negli anni è stata scelta da numerosi rivenditori del settore. Nella sezione rivenditori potrai trovare quello più vicino a te e recarti di persona a toccare con mano la qualità dei nostri prodotti.

Mobili anche su misura

Soddisfiamo le tue esigenze

Di recente, a seguito delle numerose richieste da parte dei nostri clienti, la Fazzini ha creato una sezione dedicata al “su misura” in modo da poter soddisfare tutte le esigenze di ogni singolo ambiente della vostra abitazione.

Dicono di noi

  • Bellissima azienda , ho comprato una camera da letto 25 anni fa ,ed ancora oggi innamorata della sua eleganza e bellezza.

    Adriana
    Cliente
  • Vidi per la prima volta una camera Fazzini alla Fiera MOA di Roma e ne rimasi completamente affascinato dalla qualità , eleganza e raffinatezza dei materiali .
    Nell’occasione ho avuto modo di conoscere i proprietari , i quali mi hanno seguito passo dopo nell’acquisto della camera con professionalità e attenzione ai minimi dettagli .
    Felicissimo dell’acquisto e ottimo rapporto qualità /prezzo considerando l’artigianalità dei prodotti

    Enzo
    Cliente
  • ho acquistato sia la zona giorno che la zona notte della Fazzini e sono rimasto veramente molto soddisfatto. Qualità altissima del prodotto, design unico e finiture veramente eccezionali. La comprerei altre 100 volte

    Giuseppe
    Cliente